Prospettive e stakeholder


Il Dietista è l'operatore sanitario, dotato di solide conoscenze di base e pratiche nel settore delle scienze nutrizionistiche, alimentaristiche e dietologiche, capace di svolgere responsabilmente, negli ambiti di sua competenza, tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all'attivazione delle politiche alimentari nel rispetto della normativa vigente.
In particolare:
- organizza e coordina le attività specifiche relative all'alimentazione in generale e alla dietetica in particolare;
- collabora con gli organi preposti alla tutela dell'aspetto igienico sanitario del servizio dell'alimentazione;
- elabora, formula ed attua le diete prescritte dal medico e ne controlla l'accettabilità da parte del paziente;
- collabora con altre figure al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare;
- studia ed elabora la composizione di razioni alimentari atte a soddisfare i bisogni nutrizionali di gruppi di popolazione e pianifica l'organizzazione dei servizi di alimentazione di comunità di sani e di malati;
- svolge attività didattico-educativa e di informazione finalizzate alla diffusione di principi di alimentazione corretta, tale da consentire il recupero e il mantenimento di un buono stato di salute del singolo, di collettività e di gruppi di popolazione.

I laureati in Dietistica svolgono la loro attività in strutture sanitarie ed imprese pubbliche e private operanti in campo alimentare, nutrizionistico e dietologico, in rapporto di dipendenza o libero-professionale. La capacità di utilizzare adeguatamente la lingua inglese consente loro di inserirsi nei pertinenti ambienti di lavoro anche in ambito europeo ed extraeuropeo.
Tali attività professionali sono svolte in regime di dipendenza o libero-professionale. Gli sbocchi occupazionali per il laureato in Dietistica sono individuabili in:
- servizi di dietologia e nutrizione clinica e di farmacia ospedaliera presenti in strutture ospedaliere pubbliche e private;
- servizi di refezione e mensa di scuole, comunità, industrie, ed altri stabilimenti;
- servizi ambulatoriali territoriali del sistema sanitario addetti all'igiene, all'educazione alimentare e all'assistenza dietistica domiciliare;
- servizi di pianificazione o organizzazione degli interventi anche educazionali in campo nutrizionale;
- industrie del settore alimentare.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Percorsi consigliati dopo laurea
Il laureato Dietista può accedere ai Corsi di Laurea Magistrale appartenenti alla Classe LM/SNT3:
- Scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali;
- Alimentazione e Nutrizione Umana;
- Scienze cognitive e processi decisionali.
Milano
Stakeholders

Il corso dialoga con il territorio attraverso consultazione con le organizzazioni professionali, produttive e di servizio - a livello locale, nazionale e internazionale.